socio fondatore bravoteam




Non sono presenti promozioni al momento. Torna a trovarci!

 

Patrimonializzare l’impresa

patrimonializzare

 

Patrimonializzare L’impresa…

Sono davvero poche le imprese che possono vantare un patrimonio forte e con questa crisi economica e la mancanza di liquidità il fenomeno è peggiorato, portando inevitabili svantaggi. Eppure…
 
La crisi economica ha cambiato il mondo quindi certi vincoli imposti alle imprese, come ad esempio Basilea 2 (ha introdotto il requisito patrimoniale “risk based”), devono essere ripensate. Perché se da una parte c’é chi ci colloca fuori dalla crisi, la realtà è che non possiamo dire di averla superata fino a quando l’occupazione tornerà a crescere.
 
Le piccole imprese, volano dell’economia, sono sicuramente quelle che hanno pagato il prezzo più alto perché più esposte. Un aiuto concreto sarebbe certamente quello di liberarle da quel groviglio di norme che bloccano come una palla al piede chi ha voglia di fare impresa e di lavorare.
 
Anche il fisco dovrebbe cambiare, premiando chi produce a scapito delle rendite finanziarie. Così come le banche, che dovrebbero assumersi la responsabilità di sostenerle cercando di elaborare valutazioni di carattere più qualitativo ed etico e non solo basato sui numeri. Questa crisi deve assolutamente fare riflettere le banche sul fatto che forse hanno sopravvalutato le vie facili per ottenere profitto, mentre in un’economia reale la vera forza dell’uomo è il valore del suo lavoro.
 
Ma anche l’imprenditore deve fare la sua parte, sforzandosi di trovare i mezzi per patrimonializzare l’azienda, perché come si dice: “Un’azienda senza patrimonio è come una barca senza timone”.
L’apporto dei soci di un’azienda di capitale sociale, ad esempio, è un atto che consente alle banche di capire che si è disposti a rischiare perché si crede in essa. L’indice di patrimonializzazione (misura in percentuale il finanziamento dell’impresa ottenuto con mezzi propri piuttosto che terzi) aiuta in un rapporto più interessante con le banche perché aumenta il proprio rating (voto in lettere secondo il quale si stabilisce un premio per il rischio richiesto).
 
La situazione è confusa, ma è importante farsi forza e trovare gli spunti per valorizzare le proprie competenze e se possibile migliorarle ancora di più. Se si è da soli e troppo piccoli, si deve fare il possibile per superare le proprie individualità e trovare il modo di aggregarsi, di condividere idee, spese, iniziative per darsi maggiore visibilità sul mercato, innovarsi e riorganizzare l’impresa.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player



CONTROTELAIO FLASH TRE THERMIC IN ACCIAIO ZINCATO CHE TRATTIENE IL CALORE

Consente di migliorare le prestazioni termiche dei vostri infissi riducendo la possibilità di formazione di condensa e muffe... segue »

LINEA TENDE DA SOLE

Sfoglia on line la nuova brochure "Linea tende da sole ALXO" segue »

 

 

LINEA PERGOLE E VELE

Sfoglia on line la nuova brochure "Linea pergole e vele ALXO" segue »

 

Solo 7 cm per tutta la tecnologia e la sicurezza di una porta scorrevole

GEZE e la sua gamma di porte automatiche “SLIMDRIVE”. Leggere, modulari, a montaggio rapido... segue »




Guarda tutti i fornitori









ALXO S.r.l. - Viale del Lavoro, 3 | 37040 Arcole (VR) | Italy | Tel.: +39 045 6144411 | Fax: +39 045 6144405
P.IVA, C.F. e Nr Iscrizione al registro delle imprese di Verona 00756070231 | N REA 155725 - Cap. Soc. 405.839,16 i.v.

Mediaticaweb