socio fondatore bravoteam




Non sono presenti promozioni al momento. Torna a trovarci!

 

Dicono di noi

Dicono di noi

Alxo festeggia 35 anni di attività a Forum Serramenti 2012, Verona


I clienti sono serramentisti, progettisti, tecnici installatori, posatori, carpentieri, fabbri, imprese di costruzione. “La nostra missione è affiancare i clienti con soluzioni considerate “migliori” per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, aiutarlo a sviluppare maggiormente capacità professionali, rendere facilmente eseguibili progetti difficili, essere attenti alle evoluzioni e propositivi nel farle conoscere, collaborativi. Essere un supporto alla loro attività, al loro lavoro” così spiega Andrea Boso alla testa di Alxo, la società veronese che quest’anno festeggia i suoi 35 anni di attività.


Oggi l’evoluzione del mercato, delle abitudini lavorative dei serramentisti e le nuove strategie commerciali, hanno indotto l’azienda ad un’evoluzione strategica importante, più orientata allo sviluppo di soluzioni complete per il settore del serramento e delle chiusure in generale. Da qui la scelta di dotare di un nuovo nome l’azienda: ALXO, sistemi e soluzioni per serramenti, già Tecnoferramenta Spa.

 

Forte di un capace magazzino dinamico di circa 5000 mq e di un’organizzazione tecnica/commerciale consolidata e preparata, l’azienda è operativa nella commercializzazione di sistemi in alluminio per la realizzazione di serramenti finiti ad alta efficienza energetica, anche di grandi dimensioni (Sistema PR), di sistemi in acciaio e in acciaio inox per serramenti, scuretti, porte e portoni industriali, materiali ferrosi e accessori specifici.

 

Tra i fiori al’occhiello dì Alxo il sistema PR75 TT che può giungere a una trasmittanza termica Uw=1,05 W/m2K con un vetro con Ug=0,6. Parimenti significative sono le prestazioni di permeabilità, tenuta e isolamento termico pari a: • Aria EN 12207: classe 4 • Tenuta all’acqua: EN 12208 E 1200 • Vento EN 12210: classe C4 • Prestazioni acustiche: Rw = 45 dB


L’offerta Alxo, vanta Boso, riguarda la fornitura di soluzioni definite complete che per caratteristiche costruttive assicurano risultati estetici davvero professionali e di alto livello qualitativo e prestazionale, di prodotti rigorosamente rispondenti alle normative CE e sul risparmio energetico, di servizi specifici quali progettazione, consulenze tecniche, lavorazioni particolari, assistenza tecnica e formativa.

 

Alxo è partner significativo di Forum Serramenti dove presenterà i sistemi in alluminio PR e le persiane blindate in acciaio in classe 4 di resistenza all’effrazione.


Forum Serramenti/Forum Retail/Forum Vetro è la maggior manifestazione tecnico-culturale del settore serramenti-vetro-facciate in Italia. L'evento, a entrata libera per gli operatori previa preiscrizione sul sito www.forumserramenti.it, si tiene il 24 e 25 maggio 2012 al Centro Congressi di VeronaFiere.

 


Tecnoferramenta cambia nome e diventa Alxo S.r.l.

ALXO nuova finestra giugno 2011

Nuova Finestra

N°370

Anno XXXII

 

Organo Direttivo Nazionale
di Confartigianato Serramenti

 

Leggi l'articolo ALXO su Nuova Finestra
clicca qui »

 

Intervista a cura di MediaticaWeb (comunicazione tecnica, Bologna)

 

Può apparire inusuale per un’azienda cambiare il nome con cui è conosciuta dal suo mercato.
Eppure può accadere, se esiste una precisa strategia commerciale dietro a questa scelta.


Abbiamo scambiato un po’ di parole con Andrea Boso, amministratore Alxo S.r.l., gia Tecnoferramenta SPA. L’incontro è avvenuto ad Arcole, Verona, nella sede dell’azienda da qualche mese fortemente impegnata in ristrutturazioni, ampliamenti, ottimizzazioni energetiche come isolamento termico, impianto fotovoltaico ed altre importanti iniziative che verranno comunicate in altre occasioni. Chi conosce Boso sa che per ogni azione intrapresa c’è una precisa strategia. Vediamo se riusciamo e se è possibile scoprirla.

 

Grazie per questo incontro. La prima domanda che facciamo siamo certi è quella che chiunque vorrebbe farle. Perché avete deciso di cambiare nome a Tecnoferramenta? Una decisione importante per qualsiasi azienda…

Boso: La decisione è stata sofferta per una serie di ragioni facilmente comprensibili, principalmente la necessità di non cancellare nella memoria del mercato quanto di buono è stato fatto da questa azienda in 30 anni di storia; ma alla fine abbiamo deciso di premiare il progetto aziendale che con grande determinazione stiamo portando avanti con un “marchio” idoneo a quanto stiamo facendo.
Di fatto abbiamo rinunciato al nome “ferramenta” che per quanto rappresenti un mondo vasto è limitativo per un’azienda che offre soluzioni e sistemi come è oggi Alxo S.r.l..

 

Facile comunicare questo cambiamento ai clienti consolidati, quelli per intenderci che quotidianamente hanno rapporti con l’azienda. Ma non crede che un nome nuovo, per quanto centrato, evoluto e quasi onomatopeico nella comunicazione, possa disorientare il cliente diciamo, più distratto?

Boso: La scelta è caduta su un nome, Alxo, che siamo certi comunica proprio le possibilità per quanto possiamo offrire oggi ai clienti, in termini di prodotti e sistemi, per le loro attività professionali. Alxo cattura l’attenzione e comunica evoluzione.

 

Quindi, ci sembra di capire, le prospettive che vi siete dati sono ambiziose. O ritenete che non sia corretto parlare di ambizione e preferite parlare più naturalmente di prospettive?

Boso: Abbiamo delle prospettive ambiziose, ma che portiamo avanti con grandissima umiltà. Siamo consci dei nostri limiti e cerchiamo quotidianamente di imparare da tutti per crescere, con l’obbiettivo di diventare veri partner dei nostri clienti e dei nostri fornitori.

 

Sono passati solo 2 mesi dalla comunicazione ufficiale a tutto il portafoglio clienti ed ai fornitori. Avete gia dei riscontri? Quali commenti sono stati raccolti?

Boso: La cosa non è passata inosservata e praticamente tutti quelli che abbiamo incontrato erano incuriositi da questo cambiamento. I commenti direi che sono stati positivi anche se qualcuno fatica ancora a pronunciare correttamente questo nome.

 

Nel pay off del logo c’è scritto “Sistemi e soluzioni per serramenti”. Ritiene ci siano tutti gli elementi identificativi del settore a cui rivolgete i prodotti e servizi, o le proposte si devono intendere ancora più ampie? Le puo descrivere?

Boso: Per descrivere gli elementi identificativi servirebbe un pay off di 2 pagine, ma sicuramente “sistemi e soluzioni per serramenti” identifica il nucleo della nostra mission aziendale.

 

Quale previsione per i prossimi anni? Se la sente di giocare ironicamente o seriamente a fare il Nostradamus della situazione?

Boso: La serietà e la professionalità, oltre alla correttezza, saranno sempre più gli elementi che distingueranno le imprese che riusciranno a competere da quelle che saranno costrette ad issare bandiera bianca. Oggi fare le cose bene non è più sufficiente, bisogna farle benissimo.
Il mercato non riprenderà a crescere per diversi anni e nel frattempo dobbiamo cercare di differenziare la nostra proposta per poter continuare ad ottenere quel giusto margine per mantenere sane le nostre aziende. A mio modesto parere credo che questo valga a tutti i livelli ed in tutti i settori.

 

Un’ultima domanda, per coinvolgere il pensiero dei lettori ed indurli alla riflessione.

Cosa ne pensa del lavoro del serramentista? Lei che guarda e vive dall’esterno le loro officine, i problemi di questo settore così in evoluzione, ha dei suggerimenti utili da dare loro per scuoterli dall’abitudine lavorativa ? Un consiglio da stratega commerciale insomma.

Boso: Ringrazio ma non mi sento un grande stratega, però sono sicuramente un grande appassionato del lavoro. Un suggerimento ai serramentisti? Continuare a lavorare come artigiani o piccole imprese e pensare come grandi imprenditori; qualificare le capacità aziendali proponendole al mercato per il grande valore che hanno, non dimenticando di offrire sempre qualcosa di nuovo ai clienti.

 

 

ALXO nuova finestra giugno 2011

Nuova Finestra

N°370

Anno XXXII

 

Organo Direttivo Nazionale
di Confartigianato Serramenti

 

Leggi l'articolo ALXO su Nuova Finestra
clicca qui »

 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player



CONTROTELAIO FLASH TRE THERMIC IN ACCIAIO ZINCATO CHE TRATTIENE IL CALORE

Consente di migliorare le prestazioni termiche dei vostri infissi riducendo la possibilità di formazione di condensa e muffe... segue »

LINEA TENDE DA SOLE

Sfoglia on line la nuova brochure "Linea tende da sole ALXO" segue »

 

 

LINEA PERGOLE E VELE

Sfoglia on line la nuova brochure "Linea pergole e vele ALXO" segue »

 

Solo 7 cm per tutta la tecnologia e la sicurezza di una porta scorrevole

GEZE e la sua gamma di porte automatiche “SLIMDRIVE”. Leggere, modulari, a montaggio rapido... segue »




Guarda tutti i fornitori »









ALXO S.r.l. - Viale del Lavoro, 3 | 37040 Arcole (VR) | Italy | Tel.: +39 045 6144411 | Fax: +39 045 6144405
P.IVA, C.F. e Nr Iscrizione al registro delle imprese di Verona 00756070231 | N° REA 155725 - Cap. Soc. € 405.839,16 i.v.

Mediaticaweb